mardi 13 novembre 2012

Perché studiare il pensiero critico?


La vita può essere così complesso, così disordinato, che ci sono momenti in cui metaforicamente "volano presso la sede dei pantaloni" in gran parte di ciò che fate. Ma, si può immaginare come le cose potrebbero essere diverse, se avete preso pochi istanti più del solito in cui considerare e risolvere i tuoi pensieri e sentimenti e le vostre problematiche e le sfide, da più di un punto di vista? E, poi, immaginare la libertà e la capacità si avrebbe con la quale prendere le tue decisioni, scelte e cambiamenti un po 'più deliberatamente e qualitativamente! Avete appena immaginato il quadro fondamentale per quello che viene chiamato "pensiero critico".

La parte "critica" del pensiero critico non significa essere attrice o guasti ricerca di qualcosa. Significa, piuttosto, di utilizzare quelli che vengono chiamati le "critiche" le capacità o le facoltà, come i metodi più accurati percezione, capacità di analisi, le informazioni più complete e più accurata e la logica, così come la tua immaginazione. Questo è molto quello che la meccanica automotive ed i medici fanno quando la diagnosi di un problema di veicolo o una persona malata, rispettivamente. Persone che conoscono in qualsiasi campo o settore di competenza imparare ad affrontare i loro problemi particolari con "capacità critiche", in modo da rendere migliore e più efficace, anche le scelte professionali (da non confondersi decisioni amatoriali o casuale).

La parte "pensante" del pensiero critico può includere alcune attività intuitive, anche, ma coinvolge fortemente le capacità intellettuali o mentale a percepire ed elaborazione di informazioni, conoscenze, dati e circostanze di ogni genere. Uno è riuscito a questo quando egli o ella può effettivamente esprimere i vari componenti del problema a mano, compreso il riconoscimento del problema, i vari dati e le informazioni pertinenti, una soluzione o risoluzione, e una spiegazione razionale o per tutto. Non si può sempre mettere i sentimenti in parole, ma uno dovrebbe essere in grado di mettere in parole i pensieri critici.

Così, il pensiero critico è un lavoro impegnativo e ci vuole abilità vera e propria, anche se alcuni individui fanno sembrare sforzo. Abilità innate sono utili, ma delle abilità sono fondamentali, anche. Per percepire in modi efficaci, di effettuare connessioni intellettuali e intuitive, di elaborare le informazioni, per analizzare le varie componenti di un problema, a immaginare i diversi aspetti della realtà e di ciò che potrebbe essere, di seguire un percorso logico tra le numerose idee, di articolare una risoluzione, insight, o posizione, e poi di spiegare "perché?" si è arrivati ​​a questo punto - come è ciò che i pensatori critici di successo efficaci e fare come un comportamento normale. Il pensiero critico è adeguatamente coinvolti in quasi ogni sforzo vita degna.

Quindi, perché studiare il pensiero critico? Perché per coinvolgere ogni aspetto della vita in modo efficace, è necessario essere un po 'competente e capace. La vita è disordinato, ma è molto maneggevole. E deve essere inserito. Per evitare confusione della vita è un segno di difficoltà personale. Ma, per coinvolgere pienamente la vita, ad abbracciare la realtà in un saggio e sano (sì, "critico") le modalità, e di lottare con esso - che sta vivendo! Persone sane e equilibrate provare con tutte le loro forze per fare "buon senso" uno stile di vita. Il pensiero critico cerca di buon senso. Il buon senso e la vita sana vanno insieme....

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire