mercredi 12 décembre 2012

Spiritualità 101 (Parte 2 - Religione)


Karl Marx era un tempo citato come dicendo che la religione ... è l'oppio dei popoli (Marx, K., 1843-4). Considerando il punto di vista estremamente fanatici religiosi e persistente della maggior parte degli individui identificati con il terrorismo nel mondo di oggi (per esempio, Medio Oriente, Afghanistan e Iraq - musulmani estremisti "kamikaze", e negli ultimi irlandesi - le guerre cattoliche e protestanti, e bombardieri statunitensi clinica di aborto , ecc), si potrebbe giungere alla stessa conclusione - che queste persone devono essere dipendenti da qualcosa che è anormalmente preso il controllo delle loro menti.

I sondaggi mostrano però che, nonostante i pochi estremisti religiosi di cui sopra, la religione e la spiritualità svolgere un ruolo centrale sano e stabilizzante nelle vite di 80% della popolazione mondiale (più di 5 miliardi di persone) nell'esperienza umana di oggi. Le dimensioni religiose e spirituali della cultura sono ripetutamente trovato di essere tra i fattori più importanti che strutturano l'esperienza umana, credenze, valori, comportamenti, e la malattia (Browning et al, 1990;. James, 1961; Krippner e Welch, 1992).

Holy War

L'11 settembre, 2001 at 05:30, (Hawaii-time), sono stato bruscamente svegliato da un annunciatore della radio eccitato freneticamente affermando che due aerei avevano appena attaccato le Torri Gemelle di New York. Ancora mezzo addormentato, e non so se questo fosse una specie di scherzo di cattivo gusto o meno, ho deciso di alzarmi e accendere la TV, invece di colpire il mio pulsante di allarme snooze. Dopo aver visto il fumo che usciva degli edifici gravemente danneggiati su ogni canale televisivo importante, ero ancora sotto shock e incredulità. Io e mia moglie aveva appena un anno fa presi un tour nei tours magnifici gemelli e aveva camminato sul tetto che stavo guardando ora il collasso a terra in pochi secondi.

Molti di noi tendono ad associare il termine "guerra santa", con la religione musulmana a causa di 911. I media ci ha resi consapevoli del fatto che i musulmani hanno il dovere religioso chiamato "Jihad", che richiede che i loro uomini vanno in guerra per difendere o diffondere l'Islam, se la situazione giustifichi e se vengono uccisi sono garantiti la vita eterna in Paradiso. Ebrei, cristiani, e molti altri gruppi religiosi hanno anche storicamente andati in guerra per ideali religiosi o come la situazione garantito. Religiosa / pulizia etnica "guerre sante" o crociate può essere letto circa in storia ebraica nel Vecchio Testamento, e la storia cristiana (cattolicesimo), insieme con la storia dell'Islam ha registrato nel Corano. Mohammad, come il re David e molti dei papi cattolica romana non erano solo i più potenti leader religiosi nelle loro culture, ma erano anche i capi militari dei loro eserciti religiosi. Ad esempio, le Crociate furono un gruppo di Guerre Sante tra musulmani e cristiani che si credeva da alcuni di essere avviato da Papa Urbano nel 1905, di riconquistare Gerusalemme dai Turchi musulmani.

La nostra guerra oggi globale al terrorismo, tuttavia, non è una guerra contro coloro la cui fede è nella religione musulmana comune. Gli individui che sono stati finora identificati con gli atti terroristici di 911 e in tutto il mondo sono stati tutti associati con una struttura estremamente rigida, intollerante e militante setta religiosa fanatica dell'Islam con analogie con "cristiano" culti iniziate da David Koresh e Jim Jones .

Nonostante il fatto che noi comunemente ascoltare la vecchia frase: "Tutte le strade portano a Roma", o tutte le religioni portano a Dio, quando alcune persone tentano di discutere brevemente la spiritualità e la religione, è difficile immaginare perché avremmo seimila anni di guerre di religione, se è stato possibile conciliare le differenze vasto complesso delle religioni del nostro pianeta. L'unico denominatore comune e forse l'unico fattore unificante tra tutte le religioni del mondo è la loro visione unanime sulla condizione decaduta dell'uomo - che l'uomo non ha, non è, e non vivere in armonia con il suo Dio o Dei, a meno che non viene salvato da suo presente (ad esempio, peccatore, ignorante, e / o non illuminate, ecc) da una condizione di lavorare per la salvezza o viene salvato con altri mezzi di grazia o illuminazione. A rischio grande di inizializzare una nuova guerra santa (sto scherzando), tentando di riassumere la mia limitata conoscenza di tutte le "verità spirituale" e semplificare un argomento molto complesso per coloro che non riesco a trovare il tempo, l'energia, o la motivazione per cercare questa conoscenza per se stessi, vorrei mettere questo topic completa sullo scaffale per un momento di affrontare prima le persone che stanno lottando con una domanda molto più elementare: Sono attualmente un credente in qualcosa di spirituale / religiosa?

Spiritualità e Religione (Definizioni)

La maggior parte delle persone hanno difficoltà di definire i significati e le differenze delle parole - spiritualità e religione. Walsh, F. (1998), definito la spiritualità come un costrutto generale che coinvolge convinzioni personali o valori che forniscono un senso di significato e di unità con la natura e l'universo. Egli ha riferito che spesso include un essere supremo o forza che unifica e guida l'universo e che può essere vissuta all'interno o all'esterno della religione formale. Carlos, PG, (2002), afferma che la spiritualità si riferisce l'esperienza unica e intensa di una realtà più grande di sé o un'esperienza di connessione con la totalità delle cose e che la religione è una struttura sociale organizzata in cui sono condivise esperienze spirituali, ritualizzata , e trasmessi alle generazioni future. Non c'è bisogno di avere una esperienza spirituale di essere religioso. Allo stesso modo, non è necessario essere religiosi per avere una esperienza spirituale e la crescita spirituale non dipende essere un membro di una organizzazione religiosa.

Il termine "spiritualità" è stata definita da alcuni autori come ciò che dà senso e trascendenza alla propria vita e spesso include molte espressioni diverse per includere preghiera, l'adorazione, la meditazione, le interazioni con gli altri o la natura, e il rapporto con un potere superiore o Dio . Spiritualità deriva dalla radice della parola "spirito", o in latino - spiritus. La Bibbia in Genesi capitolo 2, versetto 7, riferisce che "il Signore Dio plasmò l'uomo dalla polvere della terra e soffiò nelle sue narici un alito di vita, e l'uomo divenne un essere vivente." La parola "spirito" è definito lo stesso in ogni cultura come "alito di vita o di vita che dà energia". La spiritualità è principalmente di chi o che cosa è mai l'energia o il centro della nostra vita. Esso è strettamente legato ai nostri valori, le credenze, le priorità, le preoccupazioni e gli obiettivi che danno senso alla nostra esistenza (Perché ci svegliamo ogni mattina e decidere di continuare a vivere? Che illumina la nostra vita o che cosa sono le "ama" della nostra vita? cosa siamo entusiasti?). Le strategie devono essere utilizzati per aiutare prima le persone a scoprire e valutare i valori attuali e credenze per determinare se il loro comportamento è stato in conflitto con la loro spirituale si concentra (dove c'è lo spirito concentrato?), E se no, come pure hanno la loro spirituale si concentra aiutato loro di soddisfare le loro esigenze. La spiritualità implica una connessione per l'umanità e la divinità attraverso un amore incondizionato di sé e degli altri che porta in ultima analisi la pace, benessere, e la resilienza nelle situazioni di crisi. La spiritualità si occupa dei rapporti più intimi che abbiamo con noi stessi, gli altri e Dio..

Quando si considera un cambiamento nel nostro spirituale si concentra l'esistenza di un potere più grande di noi stessi o "Dio" deve anche prevedere (Chi o cosa è seduto sul trono del vostro cuore e di influenzare e determinare le decisioni finali nella vita?). CS Lewis - uno degli scrittori più influenti del ventesimo secolo, una volta ha dichiarato:

"Se l'uomo non è consentito ad adorare un re, egli inginocchiarsi davanti stelle del cinema, atleti e perfino prostitute. Per la natura spirituale, come la natura del corpo non verrà negato. Nega che sostentamento e sarà trangugiare veleno".

Rinnovata spiritualità offre un nuovo fondamento per tutte le nostre decisioni e le relazioni che necessariamente ci aiutano a sviluppare un nuovo stile di vita, semplicemente perché ciò che è più importante per noi è cambiato. Kurtz, E. (1992), riporta che i benefici di spiritualità o di salute spirituale sono l'umiltà, la forza interiore, il senso del significato e scopo nella vita, accettazione di sé e degli altri, il senso di armonia e serenità, gratitudine e perdono.

La religione d'altra parte può essere definito come qualsiasi sistema di credenze che si sottopone a un Essere Supremo o molte divinità con aderito a pratiche (ad esempio la preghiera, la meditazione, il digiuno, ecc) in genere documentate nella Sacra Scrittura o di testi (ad esempio, Bibbia, Corano , Torah, ecc) La religione è semplicemente dando un valore a ciò che apprezziamo di più nella vita vale la pena o navi o di culto - in genere con gli altri attraverso una organizzazione più strutturata per esprimere le nostre convinzioni individuali con le azioni e altri. Le religioni sono sistemi organizzati di culto e di fede. Il fatto che le organizzazioni religiose e le istituzioni sono sorti nel corso della storia per soddisfare le esigenze spirituali è la prova che gli esseri umani hanno una dimensione spirituale che la sete di essere riempito. In poche parole, la religione è il tentativo mans 'di raggiungere Dio attraverso le organizzazioni che i codici pratiche rituali di culto.

Di seguito sono riportate alcune caratteristiche che contraddistinguono la spiritualità dalla religione:

Spiritualità:

1. Individualista, 2. Soggettivo, 3. Informale, 4. Emotional, 5. Inward diretto, 6. Inspiegabile,
7. Spontaneo

Religione:

1. Comunità e mirati, 2. Obiettivo, 3. Sistematica, 4. Comportamentale, 5. Diretto verso l'esterno,
6. Autoritario, 7. Dottrina Oriented

Spiritualità e religioni

A volte è utile per valutare dove siamo spiritualmente dando uno sguardo alle nostre tradizioni religiose. Un cappellano militare maturo, una volta mi ha detto che parte del suo lavoro svolto assistere i soldati 'a fare valutazioni religiose / spirituali. Mi ha detto che il fitness spirituale è di vitale importanza per il funzionamento efficace dei soldati e sostenere le loro prestazioni nei momenti di stress, disagio, e la tragedia. Egli ha dichiarato che la crescita spirituale sviluppa le qualità personali che costituiscono la base per il processo decisionale, l'integrità e carattere. Egli ha riferito che la maggior parte soldati hanno storie religiose che rientrano in una delle seguenti tre categorie sfondo religioso:

1. Nessuna preferenza religiosa - Questi individui possono aver avuto alcuna formazione religiosa o l'esposizione alla religione formale. Alcuni non hanno mai visto l'interno di una chiesa, ma può avere qualche limitata storia familiare di religione. Altri possono aver avuto qualche insegnamento religioso come un bambino, ma non si identificano con alcun gruppo religioso o l'organizzazione in questo momento.

2. Positive sfondo religioso - le esperienze passate di questi individui con la spiritualità e la religione può aver lasciato un impatto positivo duraturo sulle loro vite. Possono avere genitori spiritualmente forti o figure parentali nella loro vita che hanno continuato come modelli di ruolo di supporto. Possono avere sia alla deriva dalla loro fede come i bambini o che hanno avuto un'esperienza di conversione esposizione adulta vera fede personale al momento.

3. Negative sfondo religioso - Queste persone possono avere "spiritualmente shutdown" come figli a causa di vari incidenti in cui famiglie costrette una religione rigida, legalistica, e / o spiritualmente abusive su di loro. Essi possono essere stati fisicamente, sessualmente o emotivamente abusato da membri del personale leadership di loro chiesa o che ho conosciuto altri che erano. Possono hanno osservato i gruppi religiosi che combattono e hanno una mentalità che tutte le persone religiose sono ipocriti e sono i pessimi esempi di ciò che predicano. Possono sentire che Dio ha lasciato loro o qualcuno che non è amato dalla risponde alle loro preghiere in un momento di reale necessità.

Questo ruolo dei cappellani primario era quello di offrire una cura pastorale ai soldati 'e dei loro familiari. Parte del suo lavoro in questione aiutare sguardo dei soldati religiosi a ostacoli che la spiritualità intesa come un concetto nuovo nella loro vita. La categoria che vi trovate in grado di fornire indicazioni su come se è necessario:

1. Cominciare a vedere la vita come tridimensionale: fisico, emotivo e spirituale, e sviluppare la spiritualità come un nuovo concetto;

2. Avviare rafforzare le vostre precedenti esperienze spiritualmente sane retroterra religioso e / o

3. Avviare riformulare le vostre precedenti esperienze spiritualmente abusive o insalubri sfondo religioso cercando counseling pastorale e terapia.

Questa sezione è per quelli che possono essere chiedendo il loro dimensione spirituale, per la prima volta e sono curioso di sapere come l'80% della popolazione mondiale pratica la loro religione. Tenete a mente che questo è un breve riassunto delle religioni del mondo e che non è affatto all-inclusive.

Spiritualità e Religioni del Mondo

Secondo David Barrett et al, gli editori del "World Christian Encyclopedia: uno studio comparativo delle chiese e le religioni - AD 30-2200," ci sono 19 maggiori religioni del mondo. Nel 2000, otto di queste grandi religioni ha avuto circa l'80% della popolazione aderisce alle loro credenze del mondo. Agnostici e atei rappresentano circa il 19% della popolazione mondiale e il resto delle religioni del mondo, tra cui l'ebraismo costituiscono l'ultimo 1%.

Cristianesimo - 33%

Islam - 20%

L'induismo - 13%

Buddismo - 6%

Religione popolare cinese - 4%

New Asian Religione - 2%

Animismo - 2%

Gli agnostici / Nessuna religione - 15%

Gli atei - 4%

La Fede Baha'i, il Confucianesimo, il giainismo, ebraismo, Shaminists, lo Shintoismo, Sikhismo, lo spiritismo, il Taoismo, la Wicca, e le religioni Zoroastrismo costituiscono meno dell'1% della popolazione religiosa del mondo. Ci sono molte, molte altre importanti organizzazioni spirituali / religiosi con i membri molto meno nel mondo, che potrebbe anche essere inclusi nel l'ultimo 1%, ma sono troppo numerosi da menzionare in questa breve sintesi.

La maggior parte delle religioni dei mondi che non rientrano esattamente in piccole scatole, però (senza contare il ateo e agnostico gruppi) possono essere teoricamente divisi in sei categorie:

1. Religioni monoteistiche - la dottrina o le convinzioni che vi è un solo Dio:
(Esempio: il sikhismo e le religioni abramitiche: il cristianesimo, Islam, ebraismo, ecc)

2. Religioni politeiste - Il culto o di credenza in molti Dei e Dee: (Esempio: l'induismo, shintoismo, ecc)

3. Non teiste Religioni - la convinzione o fede non in Dio o Dei, ma in suprema illuminazione: (esempio: il buddismo)

4. Le religioni panteistiche - la convinzione che Dio e la natura sono uno: (Esempio: il taoismo, animismo, ecc)

5. Le religioni dualistiche - la convinzione che ci sono solo due divinità opposte o due forze interagenti: (esempio: lo zoroastrismo / Taoismo Yin / Yang, ecc)

6. Polyreligiousity - Avere fede nella religione contemporaneamente (esempio: religione popolare cinese / Nuove religioni asiatiche che si combinano Confucianesimo / Buddhismo / shintoismo)

Spirituale / religioso - Valutazione

La necessità per la valutazione e la valutazione delle nostre preoccupazioni spirituali è stato ben documentato e riconosciuto da molti autori (Conrad 1985, Moberg 1982, Byrne 1979, Gartner 1991, Larson 1991, Moberg 1965, Poloma 1991). Nonostante la storia documentata di ricerca dedicato alla psicologia della religione, si deve rilevare che essa ha preso la American Psychiatric comitato di associazione di circa 42 anni a riconoscere la spiritualità come una dimensione umana da valutare per problemi religiosi / spirituali. Non è stato fino al 1994, che i manuali diagnostici e statistici "quarta edizione (DSM-IV), inclusa una voce dal titolo" Problema religioso o spirituale "(Steinfels, 1994), destinato a incoraggiare i professionisti della salute mentale per visualizzare dei pazienti l'esperienza religiosa più seriamente. Questa categoria diagnostica è stato proposto per il DSM-IV come "I problemi non imputabili al disturbo mentale, psico-religiose" per delineare quelle esperienze dolorose di natura religiosa o spirituale che sono al centro di diagnosi psichiatrica o il trattamento, ma non sono attribuibili ad un disturbo mentale (Lukoff, Lu, e Turner, 1992, p. 677). Nel DSM-IV-TR (2000), questa voce è elencata a pagina 741, come V62.89, nel capitolo intitolato "Altre condizioni che possono essere oggetto di attenzione clinica". Essa afferma, "Questa categoria può essere utilizzato quando al centro dell'attenzione clinica è un problema religioso o spirituale. Gli esempi includono esperienze dolorose che comportano la perdita o messa in discussione della fede, problemi associati con la conversione a una fede nuova, o mettere in discussione dei valori spirituali che possono Non necessariamente essere connessi a una chiesa organizzata o istituzione religiosa. "

La Commissione congiunta sulla Accreditamento delle organizzazioni sanitarie (JCAHO) ha anche stabilito i requisiti normativi per la valutazione di routine dei bisogni spirituali di tutti i pazienti (2001). Concetti spirituali, idee, e le relazioni sono parte integrante a tutti i livelli di cura, e in una certa misura, anche trascendere ogni livello di cura, tuttavia, sono difficili da definire accettabile in termini oggettivi, comportamentali, e misurabili. La spiritualità è implicita in tutte le dimensioni ed è in tutti i livelli di cura, ed è certamente insito nella filosofia Twelve Step. Allo stesso modo, secondo la Società Americana di Medicina delle Dipendenze della (ASAM), "Criteri di posizionamento del paziente per il trattamento dei Disturbi Correlati a Sostanze, 3rd Edition, 2003," la spiritualità è assolutamente inerente al completo bio-psicosociale valutazione multidimensionale, il trattamento e la continuità di cura per la sostanza disturbi correlati. ASAM ha 3rd Edition ha definito lo standard nel campo del trattamento della dipendenza per riconoscere la totalità della persona in situazione di vita propria. Ciò include l'interconnessione interna delle dimensioni multiple da biomedica spirituale, così come le relazioni esterne della persona alla famiglia e grandi gruppi sociali.

Al fine di valutare la dimensione spirituale dell'uomo, è utile per capire alcune delle cause dei problemi spirituali / religiosi. Alcuni individui sono semplicemente confusi su ciò che credono che la "verità" di essere per loro. Per altri, i loro valori spirituali e religiosi possono essere in conflitto con i propri obiettivi personali di successo e soddisfazione personale. Alcuni lotta con l'assunzione degli impegni personali per le loro convinzioni, mentre altri hanno voltato le spalle a ciò che sanno che è vero e possono sentirsi in colpa per le loro azioni. Ancora altri si sentono profondamente impegnati alle loro credenze, ma le loro parole e le azioni non sono congruenti con le loro credenze in quanto si rendono conto che non esprimono un atteggiamento amorevole verso gli altri. Molti credenti sentono sconfitti dalla loro incapacità di cambiare i loro comportamenti a causa delle loro conflitti interni e gli stress della vita quotidiana. Alcuni frustrato perché la loro crescita spirituale sembra così lento e gli altri sono preoccupati che le loro attività di preghiera e di culto vengono eseguite più per abitudine al posto della gioia che un tempo li motivati. Molti ritengono che le loro preghiere sono andati senza risposta perché continuano a soffrire di malattie croniche, malattie, povertà e / o un trauma o hanno cresciuto i loro figli nella fede solo a guardare a sviluppare stili di vita alternativi.

La spiritualità è anche una delle principali preoccupazioni di morire i pazienti che devono essere valutati. E 'stato citato come parte integrante per il raggiungimento della persona morente del compito evolutivo della trascendenza e importante per gli operatori sanitari a riconoscere e promuovere (Highfield. Mudd, Millson 1992): "Il medico farà meglio essere vicino a sintonizzarsi con attenzione il ciò che può essere trapelando spiritualmente, sia per confortare i moribondi per ampliare la comprensione stessa della sua vita al suo fine "(Leighton 1996). Alcuni identificatori spirituali che si potrebbe valutare nei pazienti durante l'ultimo mese di vita sono: 1) c'è scopo alla loro vita soffrono, 2) sono in grado di trascendere la loro sofferenza e vedere qualcosa o qualcuno al di là di questo, 3) stanno in pace, 4) sono speranze o se invece la disperazione, 5) che alimenta quel senso di valore di se stessi: la preghiera, l'impegno religioso, fede personale, rapporto con gli altri, 6) fare le loro convinzioni aiutarli ad affrontare la loro ansia di morte, con il loro dolore, e con il raggiungimento della pace. Infine, si deve valutare quanto bene i bisogni spirituali del paziente siano state rispettate: 1) non gli operatori sanitari ascoltare la loro fede, fede, dolore, speranza o disperazione, 2) sono in grado di esprimere o sviluppare la propria spiritualità attraverso la preghiera, arte, scrittura, riflessioni, immaginazione guidata, letture religiose o spirituali, rituali, o la connessione ad altri e di Dio.

Quindi, come possiamo valutare la dimensione spirituale dell'uomo? Quali risorse sono disponibili per i medici di salute mentale? Infatti, mentre cresce il riconoscimento per il ruolo vitale della spiritualità nella vita di molti clienti, ci sono relativamente pochi strumenti di valutazione quantitativa che sono stati sviluppati.

Sembra che lo studio della spiritualità e della religione in salute mentale continuerà a fiorire anche in futuro la Commissione congiunta sulla accreditamento delle strutture sanitarie (JCAHO) nel 2005, ha stabilito i requisiti normativi per la valutazione di routine dei bisogni spirituali di tutti i pazienti. JCAHO è la temuta civile e militare, ente di accreditamento ospedale che ispeziona gli ospedali e porta l'ultima minaccia di chiudere gli ospedali che non rispettano gli standard. Per il recente 2005, PC.2.20, EP 4 standard e gli elementi della performance (EPS) trovato nella "prestazione di assistenza, trattamento e Servizi" (PC) capitolo nei manuali di accreditamento, JCAHO richiede che le organizzazioni di includere una valutazione spirituale parte della valutazione complessiva del paziente per determinare come visione spirituale del paziente può influenzare la cura sua, il trattamento, e dei servizi, e / o se ancora a valutazioni approfondite sono necessarie.

Poiché la Commissione congiunta sulla Accreditamento delle organizzazioni sanitarie (JCAHO) ha stabilito i requisiti normativi per la valutazione di routine dei bisogni spirituali di tutti i pazienti (2001), vorrei proporre il seguente spirituale / religiosa strumento di screening:

BMIS

Questa schermata spirituale / religiosa è una breve serie di domande per gli operatori sanitari, medici, e quelli interessati a auto-aiuto a chiedere. Per ricordo semplice e veloce, questa valutazione pratica spirituale si basa sulla acronimo - BMIS (riferendosi allo screening Indice di Massa Corporea - che i medici di assistenza primaria la maggior parte sono già abituati a valutare quando il sovrappeso e l'obesità nei loro pazienti).

B - Background: Qual è la vostra spirituale / religiosa "background"? Hai avuto un'esperienza positiva o negativa con la religione? Avete uno spirituale / religiosa preferenza adesso?

M - Significato: Che cosa ti dà più il "significato" o scopo alla tua vita in questo momento? (Ad esempio, carriera, famiglia, scuola, Dio, ecc)

I - Importanza: come "importante" è la spiritualità e / o di religione per il recupero di successo e piano di trattamento? (Ad esempio, molto - molto - non molto - non importante a tutti, ecc)

S - Stress: Le questioni spirituali e / o religioso causa di "stress" e il conflitto o di una "fonte" di conforto per te? Vuoi parlare con un consigliere religioso e / o consigliere spirituale (per esempio, parroco, prete, rabbino, imam, ecc), su questi temi?

Qualifiche Nota: Questo articolo non è stato scritto e non deve essere considerato o considerato un trattato formale teologica sulla spiritualità e la religione. Si tratta semplicemente di una introduzione semplice a questi temi di rivelare quanto sia critica sono per il processo di recupero delle tossicodipendenze con la speranza di aiutare gli individui a rivedere i valori, e di riesaminare le loro priorità di ridefinire ciò che è veramente importante nella loro vita. Il mio intento non è quello di convincere, influenzare, convincere o convertire nessuno alle mie convinzioni personali. Il mio obiettivo è quello di aiutare gli altri a chiarire e individuare dove formulazione attuale, a questo punto nel tempo, in modo che possano prendere in considerazione tracciando un percorso per arrivare da dove sono a dove desiderare di essere un giorno. Dopo tutto, non è possibile effettuare prenotazioni per i voli se non si sa cosa aeroporto si partirà da.

Per ulteriori informazioni:

http://www.universal-publishers.com/book.php?method=ISBNandbook=1581122101

[Http://www.booklocker.com/books/1966.html]

http://www.universal-publishers.com/book.php?method=ISBNandbook=1581125399

Riferimenti: Aday, R. "La credenza in Afterlife e angoscia di morte: Correlazione e confronti," J Omega, 1984 18:67-75 Allport, GW e Ross, MJ "Orientamento religioso personale e Pregiudizio", di Personalità e sociale Psych 1967, 5 (4) :432-443 Batson, CD e Schoenrade, PA. "La religione come misura Quest: 1) Le preoccupazioni Validità," J per lo Studio della Religione Sci, 1991 30 (4) :416-429 Batson, CD e Schoenrade, PA "Misura la religione come Quest: 2) problemi di affidabilità," J per Sci Lo studio della Religione, 1991, 30 (4) :430-447 Belcher, AR et. al. "Spiritualità e Sense of Well-Being in persone con AIDS," Nurs Olistica. Pract. 1989, 3 (4) :16-25 Bergin, A. e Jensen, J "religiosità degli psicoterapeuti: A National Survey," La psicoterapia, 27:3-7 Burkhardt, M. "Spiritualità: una analisi del concetto," olistica Nursing Practice, maggio 1989 :60-77 Byock IR. Missoula-VITAS Quality of Life Index (versione 25S). VITAS Healthcare Corp, 1995. Byrne, JT e Price, JH "In salute e in malattia: Gli effetti della religione," Educazione sanitaria 1979, 10:6-10. Chambers, LW et. al. "The Health Questionnaire McMaster Index," J Reumatologia 1982, 9:780-784 Clinch, JJ e Schipper, H. "Qualità della vita Assessment in Cure Palliative," The Challenge of Palliative Med, p. 61-70.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire